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Dati di mercato

Cloud: una partita a tre di cui beneficia anche il canale

di Redazione #Digital4Trade

31 Lug 2018

Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2018 la spesa per infrastrutture cloud è cresciuta del 47% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo quota 20 miliardi di dollari

La domanda di cloud, in particolare dal punto di vista infrastrutturale, continua a correre. Lo conferma un report appena rilasciato da Canalys e relativo al secondo trimestre del 2018: la spesa per i servizi di infrastruttura cloud ha raggiunto quota 20 miliardi, in crescita del 47% rispetto allo stesso trimestre del 2017. Guardando ai vendor protagonisti di questo peculiare settore c’è la conferma della corsa a tre di cui avevamo già parlato nei mesi scorsi.

AWS ancora in testa ma Google corre

Amazon Web Services (AWS) è rimasto il maggiore vendor, assorbendo il 31% del mercato mondiale e con una crescita in linea con quella del trimestre (+48%). E’ invece riuscita a viaggiare a un ritmo superiore Microsoft Azure, che ha conosciuto un progresso del +89%. Un balzo che ha permesso al servizio cloud della casa di Redmond di accorciare il divario rispetto ad AWS, grazie a una quota di mercato passata dal 14% di un anno fa all’attuale 18%. Più lontana, ma con il vento in poppa è Google Cloud, che è riuscita a mantenuto lo slancio degli scorsi mesi (+108%), assicurandosi una fetta dell’8% del mercato infrastrutturale cloud mondiale.

Le opportunità del cloud per il Trade

Secondo Canalys l’adozione da parte delle aziende dei servizi di infrastruttura cloud aumenta di pari passo  con lo sviluppo di nuove applicazioni digitali e la migrazione dei carichi di lavoro esistenti. Eppure secondo un sondaggio Candefero condotto su 264 partner di canale, solo il 6% ha visto i propri clienti adottare un approccio cloud-first, mettendo tutto dentro il cloud pubblico. L’approccio Hybrid, secondo il 75% degli operatori del trade, è quello di gran lunga dominante nel mondo aziendale, con una combinazione di cloud computing privato e pubblico. Secondo Canalys, queste tendenze devono far ben sperare i partner di canale, che possono svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre la complessità affrontata dai loro clienti. Le opportunità, in particolare, risiedono nei servizi professionali, in termini di consulenza, integrazione e gestione del servizio.

 

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