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Oracle lancia un Partner Program dedicato al cloud



Previsti quattro diversi livelli di qualificazione per i partner. L’obiettivo è supportare i rivenditori da punto di vista tecnico e di marketing

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 02 Feb 2016


La nuova strategia di Oracle punta con forza sulla riconversione delle sue soluzioni in versione cloud, come testimoniano gli annunci effettuati in occasione dell’Oracle Open World 2015. Ad affiancare la crescente forza vendita interna in questa profonda trasformazione c’è ovviamente il canale, chiamato a reinventare il proprio modello di business. Proprio per aiutare i partner ad accelerare la crescita del proprio business sul Cloud Oracle il vendor ha annunciato la nascita di un vero e proprio programma dedicato, ribattezzato Oracle PartnerNetwork (OPN) Cloud, che punta ad assicurare ai rivenditori un supporto sia tecnico sia in area marketing e commerciale.

I requisiti per accedere al programma saranno basati su metriche di performance in ambito cloud tra cui le specializzazioni cloud del partner, le applicazioni nel marketplace Oracle Cloud, l’offerta di servizi cloud “Fixed Scope”, implementazioni cloud go-live certe, casi di successo nel cloud, risorse dedicate e competenze focalizzate sul cloud, oltre ad altri criteri di valutazione per dimostrare la padronanza delle soluzioni Oracle Cloud.

Quattro sono i livelli previsti dal programma: quello base è denominato Cloud Standard, ed è rivolto a partner che hanno sviluppato competenze e conoscenze nei servizi Oracle Cloud e sono focalizzati su una soluzione specifica o specializzata all’interno di una delle quattro categorie di prodotto principali di Oracle. Il passaggio successivo è la qualifica Cloud Select, adatta ad aziende che hanno conseguito una specializzazione Cloud e che sviluppano e vendono tecnologie o servizi Oracle Cloud, tanto da lavorare con i clienti per lanciare le loro soluzioni Oracle Cloud Services.

I Cloud Premier sono invece partner che hanno trasformato la loro attività focalizzandola in modo specifico nell’indirizzare le loro soluzioni Oracle Cloud con casi d’uso cliente di successo e replicabili. Già a questo livello si ha la possibilità di beneficiare di strumenti come corsi di formazione, supporto marketing e di vendita. Infine, al Cloud Elite hanno accesso partner altamente qualificati e focalizzati che hanno dimostrato di aver investito in un’ampia gamma di soluzioni Oracle Cloud e massimo impegno nel trasferirle ai clienti. Questo particolare investimento dovrebbe essere ripagato: Oracle assicura a questi partner “priorità nella commercializzazione” e “massimo impegno e coinvolgimento” del vendor stesso.

«OPN offre il più completo portafoglio di programmi cloud oggi disponibili – ha affermato Shawn Price, senior vice president, Oracle Cloud -. La nostra rapida crescita e l’ampio portafoglio di soluzioni cloud SaaS, PaaS e IaaS offrono un’opportunità senza pari a partner e clienti. Oggi siamo in grado di fornire ai nostri partner specializzati gli strumenti di cui hanno bisogno per far migrare con successo i loro clienti a modelli di business più evoluti e moderni. Quest’ampia comunità di partner include decine di migliaia di esperti con competenze condivisibili che possono aiutare i nostri clienti nel loro passaggio al cloud».

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