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APC by Schneider Electric “accende” un nuovo canale, «Più scelta, più qualità per i partner»

di Marco Maria Lorusso

24 Set 2015

Il colosso della gestione energetica è nel pieno di una determinante fase di rilancio del propri brand, della propria mission e anche del proprio go to market. Una strategia di mercato che vede però, ancora una volta, i partner di canale come perno insostituibile. Un perno a cui è stato “regalato” oggi un programma tutto nuovo all’insegna della libertà e immediatezza di scelta a livello di formazione e percorsi di certificazione. Tutti i dettagli

“Life is on” recita il nuovo e tambureggiante payoff di Schneider Electric, un nuovo messaggio che è solo l’espressione più evidente di una fase di profondo e ambizioso rilancio.

La società da sempre cardine nel mercato della gestione energetica, sull’onda di fenomeno travolgenti come Cloud, Internet delle cose, mobility e tutto quanto sta chiedendo alle nostre vite e al nostro modo di lavorare di essere, mancao a dirlo, sempre “ON”, punta dritto verso un approccio al mercato e a una comunicazione molto più ampia, diffusa, comprensibile.

Una fase di profondo rinnovamento che investirà ogni ambito della società compreso, ovviamente, il delicatissimo go to market. Un approccio al mercato rinnovato ma che continuerà a poggiare le sue basi più importanti sul ruolo cardine del canale indiretto.

Non a caso, priprio oggi è stato annunciato un importante rinnovamento al proprio programma di Canale, “APC by Schneider Electric Global Channel Partner Program”, le cui innovazioni, spiegano dalla società, “sono state apportate per soddisfare le esigenze dei Partner IT in continua evoluzione, come il panorama dell’IT stesso”. Un importante segnale verso i propri Partner, oltre 100mila a livello globale e 8mila a livello italiano. Un programma che include cambiamenti strategici sia nella struttura organizzativa aziendale, sia nel programma di affiliazione, che sono stati modulati sulla base dei feedback ricevuti direttamente dai Partner e si concentra su maggiore redditività, supporto, formazione ed esperienza complessiva dei Partner.

“Il nostro successo è direttamente legato al successo dei nostri Partner di canale,” ha dichiarato Davide Zardo, Vice President Divisione IT Italia di Schneider Electric. “E ‘fondamentale che questo si rifletta nella nostra organizzazione al fine di supportare i partner nel modo migliore. Quanto più saremo in grado di coinvolgere i nostri partner di canale e di lavorare insieme, tanto più saremo in grado creare soluzioni e opportunità vantaggiose per entrambi. L’obiettivo è quello di rendere sempre più facile la vita di chi entrerà nel nostro ecosistema. I partner avranno la possbilità di scegliere con maggiroe semplicità e flessibilità il proprio percroso di formazione e certificazione. Non abbiamo intenzione di allargare troppo una base di partner già solida. L’obiettivo è definire con maggiore percisione e semplicità competenze, specializzazioni, qualità insomma e valore”.

IL PROGRAMMA

Le principali innovazioni apportate al Global Channel Partner Program di APC by Schneider Electric che si propongono di fornire valore immediato a tutta la comunità dei Partner, includono:

·       Programmi di crescita e incentivazione: Per aumentare le opportunità di business per i Partner, APC by Schneider Electric ha realizzato programmi che capitalizzano sulle tendenze e le esigenze del settore, tra cui un programma di lead generation, un Partner Opportunity Program (POP), un programma di Opportunity Registration (ORP), oltre a iRewards e fondi marketing.

·       APC iRewards Program, dedicato ai partner Registered, consente di massimizzare i vantaggi, raccogliendo punti in modo semplice, concretizzando valore per ogni trattativa.

·       Certificazioni su misura: Per consentire la crescita dei propri Partner in un mercato IT sempre più dinamico, APC by Schneider Electric ha strutturato percorsi di certificazione specializzati che si allineano con le esigenze di business dei Partner.

·       Supporto semplificato: Da oggi i Partner possono contare su un accesso più facile e veloce a strumenti, informazioni, formazione e supporto, e reperire rapidamente tutto quanto sia loro necessario per la loro attività contingente o per ampliare la propria offerta.

·       Una nuova esperienza digitale: Parallelamente, è stata rinnovata anche la struttura e inseriti nuovi contenuti del portale web di APC by Schneider Electric dedicato al canale, per garantire una migliore esperienza digitale in generale. Ulteriori nuovi contenuti saranno disponibili a cadenza regolare e i Partner avranno accesso a risorse dedicate agli aspetti IT più critici nei vari settori e mercati.

Inoltre, APC by Schneider Electric ha sviluppato anche una nuova organizzazione globale dedicata al canale, Global Channels Organization, guidata da Rob McKernan, che supervisionerà le alleanze strategiche globali, i programmi di canale, l’offerta reti domestiche e aziendali, i centri di assistenza cliente, il marketing e i team di vendita di canale. L’obiettivo è di aumentare la soddisfazione e la crescita dei Partner, accompagnandolo in un percorso di specializzazione che rifletta le sue esigenze di canale. La struttura organizzativa riflette l’evoluzione del Programma di Canale della società, e si propone di soddisfare le esigenze di sviluppo dei propri Partner e continuerà a fornire un’esperienza eccellente e differenziata basata su redditività, abilitazione, supporto e un’esperienza complessiva dei Partner rinnovata.

Marco Maria Lorusso

Servitore della penna, la fatica come vocazione. Pugile e Medievalista mancato. Divoratore di BritPop e Dylan Dog, papà di Gaia Maria e Riccardo. #Sergente

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