«Tutto ruota intorno ai dati», la scommessa di HP | Digital4Trade
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Nuove piattaforme

«Tutto ruota intorno ai dati», la scommessa di HP

di Marco Maria Lorusso

10 Giu 2014

La multinazionale rilascerà una piattaforma in grado di garantire nuove e innovative funzionalità che avranno la caratteristica di salvare molti più dati in modo veloce e più economico che saranno a disposizione di sempre più utenti

Offrire alle aziende sempre più strumenti per salvaguardare i propri dati e la loro sicurezza. E’ l’obiettivo che si è posta HP annunciando il rilascio della piattaforma HP Vertica Analytics – HP Vertica Dragline che consentirà alle imprese di esaminare e salvare molti più dati in modo semplice e veloce.

Per poter massimizzare il time-to-value e ridurre il TCO le aziende devono avere a disposizione strumenti che permettano loro di poter esaminare in maniera veloce i dati per individuare fonti di valore da sfruttare e salvare così i dati.

HP Vertica Dragline risponde a queste necessità attraverso la tecnologia del “ProjectMaverick”  che include Live Lookups, aumenta la velocità e la performances delle richieste più frequenti e anche quelle più ricorrenti a livello individuale facendo misurazioni sui dati quando arrivano e realizzare analisi mirate e personalizzate. Un’altra caratteristica è rappresentata dall’esplorazione SQL-on-Hadoop ampliata e il salvataggio a costo ottimizzato; questi eliminano la necessità di spostare i dati e supportano un numero sempre maggiore di formati di esplorazione; le imprese possono così esaminare e virtualizzare più dati sempre più velocemente e facilmente. Inoltre, analisi ampie e specializzate sfruttano grandi database; HP Vertica Dragline è formato da un motore di analisi del sentiment per i tweet o altri testi brevi, ma anche analisi geo-spaziali potenziate. La funzione TextSearch, poi, rende possibile l’analisi basata sulla ricerca di una serie di dati di testo come tweet e le recensioni di prodotti.

“Il nostro obiettivo è sempre quello di massimizzare il valore del bene più strategico di qualsiasi organizzazione: i dati – ha sottolineato Colin Mahony, vice president and general manager, Vertica, HP , nella foto -. HP Vertica Dragline aiuta le aziende a salvare i dati ottimizzando i costi, esaminandoli in maniera veloce ed efficace grazie a strumenti conosciuti basati su SQL e, soprattutto, le supporta nel fornire informazioni sui clienti e vantaggi operativi a chiunque con estrema velocità, precisione e sicurezza”.

HP Vertica Dragline, inoltre, supporta le analisi che servono ad affrontare sfide e opportunità come aumentare la quota di mercato e favorire una differenziazione competitiva offrendo strumenti analytics alle aziende che si muovono nel campo dell’energia e delle utility, ma sostengono anche le imprese di telecomunicazioni in modo che possano fornire i servizi di fatturazione personalizzati. HP Vertica Dragline aiuta a preservare l’hardware e le risorse di sistema per analisi, verbalizzatori e data scientist che possono così gestire i workload per mezzo di una gestione dinamica delle risorse riducendo il TCO. Attraverso analisi arricchite del sentiment sui social media, è possibile individuare i clienti insoddisfatti proponendo loro delle promozioni speciali ed evitare che questi se ne vadano e, inoltre, è possibili realizzare attività di marketing personalizzate attraverso annunci geograficamente mirati per mezzo dell’associazione di big data e dati di localizzazione.

La piattaforma HP Vertica Analytics è una componete molto importante della piattaforma HP HAVEn Big Data analytics che consente ai clienti e ai collaboratori di HP di creare applicazioni e soluzioni di nuova generazione velocizzando la monetizzazione dei big data.

Marco Maria Lorusso

Servitore della penna, la fatica come vocazione. Pugile e Medievalista mancato. Divoratore di BritPop e Dylan Dog, papà di Gaia Maria e Riccardo. Direttore Responsabile #Digital4Trade #Sergente