Consigli utili

Shopping di Natale on line, ecco come fare gli acquisti in sicurezza



Alcuni consigli e suggerimenti su come mettere in sicurezza i propri acquisiti arrivano da FortiGuard Labs, la divisione di ricerca di Fortinet che prevede un aumento delle minacce per chi si appresta a fare compere online nel periodo festivo

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 05 Dic 2014


Natale, tempo di regali. È arrivato il periodo più frenetico dell’anno per quanto riguarda gli acquisti e quelli fatti online si prevede siano in crescita rispetto allo scorso anno. Fortinet, famoso brand che si occupa di soluzioni per la sicurezza di rete, attraverso la sua divisione FortiGuard Labs, mette in guardia tutti quegli utenti che faranno shopping natalizio sulle possibili minacce che si prevede verranno messe in atto a discapito della sicurezza di chi ha intenzione di utilizzare la rete per i propri acquisiti. « Si prevede che la spesa per gli acquisti natalizi di quest’anno risulti nettamente superiore allo scorso anno, con oltre la metà di questo aumento attribuibile ai consumatori che utilizzano smartphone – ha sottolineato Richard Henderson, security strategist dei FortiGuard Labs -. Gli acquirenti devono prestare attenzione alle possibili minacce riguardanti le loro informazioni personali e finanziarie, online, sui loro telefoni o in negozio. Sapere a quali segnali prestare attenzione e adottare misure a tutela di se stessi e dei propri dispositivi è fondamentale per evitare problemi».

Il quadro certo non è rassicurante, ma secondo Fortinet esistono degli accorgimenti che si possono adottare per prevenire eventuali disagi. Il primo è quello di cercare di fare acquisti, sia online che presso i negozi, che si conoscono già; inoltre, occorre cercare di utilizzare una carta di credito e non di debito per poter avere la certezza che venga applicata la protezione dalle frodi. Importante è anche usare sempre una carta di credito erogata da un Istituto finanziario che emette numeri delle carte di credito a uso singolo, limitati nel tempo oppure virtuali. Nel momento in cui si fanno acquisiti online, bisogna trasmettere le informazioni finanziarie tramite SSL per ottenere una connessione sicura; similmente quando si scaricano delle applicazioni per fare shopping, è più prudente farlo da un’app store ufficiale ed eliminare l’app nel momento in cui questa richiede troppe informazioni al momento della registrazione. Ovviamente non bisogna cliccare mai un link se contenuto in una mail, in particolare se questo messaggio dice di arrivare dalla propria banca. Questo il quadro generale per tutelarsi da eventuali minacce e per poter fare i propri acquisti in sicurezza in modo da poter passare il periodo natalizio in serenità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Shopping di Natale on line, ecco come fare gli acquisti in sicurezza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.