Iniziative

RispondiPA supporta PA e imprese nel passaggio alla fattura elettronica



In vista della scadenza di marzo, è stato nato il portale di Domande e Risposte realizzato da FORUM PA in collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 17 Mar 2015


Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA

Mancano ormai pochi giorni al 31 marzo 2015, data da cui scatterà l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le pubbliche amministrazioni locali e centrali. Questo passaggio, che promette risparmi immediati fino a 1,5 miliardi l’anno e un deciso passo in avanti in termini di trasparenza, monitoraggio della spesa pubblica ed efficienza dei processi, coinvolgerà quasi 37mila uffici di oltre 21mila amministrazioni e 2 milioni di aziende. Poiché questa fase di cambiamento è piuttosto delicata, i dubbi e le perplessità dei soggetti interessati possono però essere numerosi. Per questo motivo FORUM PA ha lanciato, in collaborazione con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, RispondiPA, un nuovo portale di Domande e Risposte dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione, pensato espressamente per il personale pubblico e i fornitori della PA. L’obiettivo è infatti di mettere a fattore comune le conoscenze tacite ed esplicite, le esperienze e le competenze esistenti nell’universo della PA fatto di dipendenti, consulenti e società di servizio. RispondiPA non si propone come un sito tradizionale ma è invece basato sul modello Q&A, così da produrre e alimentare la conoscenza condivisa grazie alla partecipazione motivata degli utenti stessi. Da un punto di vista tecnico il portale si configura come uno strumento social in cui ciascuno può, secondo i casi e gli argomenti, essere fornitore o fruitore di informazioni. Si possono, infatti, fare domande, così come rispondere a quelle esistenti. È inoltre possibile votare le più appropriate, così come condividere le informazioni sui social media.

«La nostra PA ha bisogno di strumenti che aiutino a governare il cambiamento in atto in un’ottica di apertura e condivisione – dichiara Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA – e RispondiPA fa proprio questo, ma lo fa mettendo finalmente il cittadino al centro del processo in quanto portatore non solo di bisogni ma anche di competenze e di soluzioni che, inserite in un sistema di condivisione della conoscenza, portano ad un’ottimizzazione dei processi». L’iniziativa, a meno di una settimana dal suo debutto on line, ha già all’attivo circa 100 risposte alle 80 domande postate da dipendenti pubblici, Pmi e professionisti. C’è insomma grande interesse al tema della fatturazione, come aveva già dimostrato il webinar organizzato lo scorso 27 febbraio da FORUM PA, che aveva registrato 1000 partecipanti in diretta e oltre 1500 iscritti, per un totale di quasi 200 domande.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

RispondiPA supporta PA e imprese nel passaggio alla fattura elettronica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.