Iniziative

RiskManagement360.it: un nuovo sito per raccontare la nuova era del Risk Management

Digital360.it lancia il nuovo portale Riskmanagement360.it: un portale che si propone di raccontare l’impatto delle nuove tecnologie digitali sulla gestione del rischio

Pubblicato il 04 Mar 2019

riskmanagement360.it

Le nuove tecnologie che caratterizzano questa fase dell’Ict, dall’Internet of Things ai Big Data, passando per la Data Science, l’Intelligenza Artificiale o la Blockchain hanno tra di loro una cosa in comune: consentono alle imprese di destreggiarsi meglio in un mondo economico molto più complesso rispetto al passato, caratterizzato da una quantità di incognite e di rischi notevole. Ecco perchè, oggi più che mai, diventa fondamentale dotarsi di una apposita strategia di Risk Management: dietro questo termine si nascondono quell’insieme di strategie, di attività, di strumenti e di adempimenti che permettono alle imprese e alle organizzazioni di analizzare, controllare e gestire tutti i fattori di rischio per le persone o per il business.

Risk Management: un mercato in forte espansione

Le nuove tecnologie che abbiamo citato in precedenza consentono di abilitare una nuova fase in cui, grazie ai dati disponibili, il risk manager è in grado di prevenire, studiare e gestire i nuovi rischi per le organizzazioni. Non è un caso che il mercato globale del Risk Management appaia in forte crescita, tanto che si stima possa raggiungere il valore di 17,1 miliardi di dollari entro il 2021, con una previsione di crescita annuale del +9,2%.

Da qui la scelta del Gruppo Digital360 di lanciare RiskManagement360.it, un portale che vuole raccontare il nuovo fenomeno del Risk management e della Compliance in chiave digitale con notizie, ricerche, approfondimenti, analisi di mercato, presentazioni di soluzioni e progetti. La nuova testata – direttore responsabile Mauro Bellini, condirettore Alessandro Longo – arricchisce ulteriormente il network editoriale di Digital360, che già oggi può contare su oltre 50 portali online con 1,5 milioni di visitatori unici al mese.

Risk Management: un collegamento stretto con il mondo business

Andrea Rangone, Ceo di Digital 360

“Grazie alla grande disponibilità di dati fornita dalle nuove tecnologie e alla possibilità di metterli in relazione con sistemi di Big Data e Data Analytics, il Risk Management oggi dispone di una nuova capacità di analisi dei fattori di rischio e capacità di azione – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360. Il nuovo portale risponde all’esigenza di informazione e aggiornamento di un settore sempre più strategico, in profonda evoluzione e sempre più digitale, completando l’offerta del NetworkDigital360, che rappresenta oggi il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale”.

“Il Risk Management e la Compliance oggi sono entrate in una nuova fase – spiega Mauro Bellini, direttore della testata – lasciandosi alle spalle l’immagine un po’ ‘noiosa’ degli adempimenti alla normativa per assumere un ruolo centrale nelle strategie e nelle azioni di business a tutti i livelli, in stretta collaborazione tra Legal, IT, HR e business. Il portale racconterà il nuovo Risk Management che grazie all’innovazione digitale dispone di nuovi strumenti, diventando sempre più efficace e capillare nella gestione dei rischi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5