Software

Microsoft lancia Dynamics AX a livello globale



L’azienda di Redmond rilascia un nuovo ERP che sfrutta tutto il potere del cloud Azure. L’obiettivo è anche quello di integrare piattaforme di Business intelligence, database e infrastruttura in un unico prodotto

Paolo Longo

Pubblicato il 09 Mar 2016


Nella giornata di ieri Microsoft ha rilasciato, a livello globale, la nuova soluzione Dynamics AX, l’ERP di casa basato sul cloud di Azure. Da qualche ora dunque, il software è disponibile in 137 mercati e 40 lingue, grazie ad un lancio contemporaneo in tanti mercati del mondo. Le novità di Dynamics AX non sono poche: il punto centrale è l’andare oltre il concetto di classico ERP, visto che all’interno del software è possibile integrare piattaforme di Business Intelligence, database e infrastruttura, così da avere un unico prodotto in grado di migliorare e ottimizzare i processi produttivi. Un aspetto interessante di Dynamics AX è la possibilità di incrementare le sue funzioni con aggiornamenti ed estensioni da scaricare tramite il Microsoft Azure Marketplace, dove sono già presenti oltre 50 soluzioni ISV verticali e un altro centinaio attualmente in fase di sviluppo.

Il nuovo AX guarda a tanti settori professionali, sia quelli che ospitano le risorse umane che le aziende attive nell’end-to-end e produzione. La piattaforma è particolarmente utile per chi è dotato di un dispositivo touch, visto che menu e percorsi sono stati migliorati proprio per un’interazione diretta con il display. Il know-how di Microsoft ha permesso di mantenere una struttura semplice ma completa, con una logica che sfrutta le potenzialità del cloud computing per incrementare la produttività di dipendenti e di un’intera azienda.

Paul Ossewold, vice president, Digital Operations di Priva, tra i primi ad aver testato Dynamics AX, ha spiegato in che modo il business può trarre benefici dalle innovazioni del prodotto di Microsoft: “Stiamo portando enormi quantità di dati all’interno del nostro lavoro. per aiutare a controllare al meglio l’ambiente climatico nel segmento dell’orticoltura. Questo rappresenta un grande passo per la business transformation ed è possibile grazie al cloud. Per gestire la nostra azienda con 10 uffici in tutto il mondo, abbiamo bisogno di sistemi veloci. Ed è ciò che Dynamics AX offre, spostandoci sul cloud. Per questo siamo orgogliosi di aver sperimentato, in esclusiva, le capacità del nuovo applicativo di Microsoft”.

La release è disponibile, come abbonamento mensile, in tre versioni: self-service user, task user e enterprise user. Con questo modello a consumo, le aziende possono applicare diverse strategie per accrescere le loro attività, aggiungendo ad esempio ulteriori processi e utenti. Tutte le informazioni su Dynamics AX sono disponibili a questo indirizzo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Microsoft lancia Dynamics AX a livello globale

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.