Aziende

Intel riunirà sotto un unico tetto mobile e pc



L’attuale divisione dedicata alla produzione di chip per il mercato mobile, in evidente difficoltà, sarà riunita a quella pc, con l’obiettivo di creare sinergie

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 21 Nov 2014


Un’unica divisione per la divisione mobile e pc: questa la decisione di Intel, ufficializzata da una email inviata ai dipendenti dal CEO Brian Krzanich, che diventerà operativa dall’inizio del prossimo anno. L’obiettivo dichiarato è quello di guadagnare in efficienza e comunicazione interna ma, ovviamente. Le speculazioni degli analisti si sprecano. Quel che è certo è che Intel primeggia nei chip per quanto riguarda server e Pc, ma ha invece faticato sinora tantissimo a imporsi nel fiorente mercato mobile. Anzi, fondamentalmente l’azienda californiana è riuscita a piazzare i suoi processori soltanto in una manciata di prodotti importanti per il mobile (offrendo sussidi ai produttori), tra cui lo smartphone Samsung Galaxy Alpha in Europa e in Asia o tablet Galaxy Tab Samsung S negli Stati Uniti. Il gruppo è stato forzato a offrire sconti pur di centrare il suo obiettivo, ossia montare i suoi chip in oltre 40 milioni di tablet quest’anno.

Tanto che lo scorso trimestre la divisione mobile ha registrato una perdita operativa di 1 miliardo di dollari, con ricavi drasticamente crollati. “Questo è il prezzo che si paga temporeggiando per vari anni e poi combattendo in un mercato” gia’ avanzato, ha detto Krzanich. Insomma, l’idea che si affaccia è che riunendo sotto un’unica divisione operativa l’area pc e mobile si possono creare sinergie interessanti, considerato anche che Intel ritiene probabile nel medio termine una convergenza tra le due distinte tipologie di processori. In ogni caso, se anche le perdite del mobile dovessero perdurare, saranno annacquate all’interno della fiorente divisione Pc, che continua a macinare utili.Tanto che l’azieda ha chiuso il terzo trimestre con una crescita dei ricavi dell’8%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Intel riunirà sotto un unico tetto mobile e pc

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.