ICity Lab 2018

ICity Lab 2018: torna la manifestazione di FPA nella quale si svelano le città più “smart” d’Italia



ICity Lab 2018, manifestazione organizzata da FPA con il patrocinio del Comune di Firenze, si aprirà il 17 ottobre alle ore 9.30 con la presentazione del Rapporto ICity Rate 2018 da cui si ricava l’indice delle città più “smart” e sostenibili d’Italia

Redazione TechCompany360

Pubblicato il 14 Set 2018


Quali sono le città italiane più “smart” e vicine agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU? Sarà svelato a ICity Lab 2018, l’annuale appuntamento sulle città organizzato da FPA, società del gruppo Digital360, che quest’anno si terrà a Firenze il 17-18 ottobre, con il patrocinio del Comune. In apertura di manifestazione, infatti, sarà presentata la settima edizione del Rapporto “ICity Rate”, la ricerca di FPA che, analizzando 113 indicatori su 15 dimensioni urbane (povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance), permette di stilare la classifica dei 106 comuni capoluogo italiani.

L’appuntamento con la presentazione della Ricerca è alle ore 9.30 del 17 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze, in piazza Adua. Seguiranno poi incontri, seminari, tavoli di lavoro e workshop che animeranno i due giorni di manifestazione, concentrandosi su due filoni principali di approfondimento: la Digital Transformation e la Governance della Smart City. Tra i temi al centro degli incontri: formazione e competenze digitali; governance dei dati; procurement; trasparenza e coinvolgimento civico; smart working; sviluppo urbano sostenibile; tecnologie emergenti; economia circolare e comunicazione nella PA.

“ICity Lab 2018 sarà un momento centrale di confronto tra le amministrazioni locali, deputate alla governance dell’innovazione nelle città italiane – afferma Gianni Dominici, Direttore generale FPA -. Quest’anno il lavoro di ricerca e approfondimento si è concentrato sull’identificazione della cosiddetta PA abilitante, cioè un nuovo modello organizzativo in cui i dati e gli strumenti operativi sono rilasciati per e insieme ai cittadini e alle imprese e istituzioni locali al fine di costruire nuovi servizi innovativi e innovare quelli esistenti”.

L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce delle Academy di ICity Lab: un esperto di riferimento tiene una vera e propria lectio per raccontare le esperienze più significative su un tema specifico. Tra i temi e gli esperti già confermati in calendario: programmazione strategica con Renato Galliano, Responsabile della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano; UX-Design con Fabrizio Caccavello di IWA; competenze digitali con Sergio Talamo del Formez PA; smart working con Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Bergamo; partecipazione e coinvolgimento civico con Dimitri Tartari di Regione Emilia Romagna; strategie di comunicazione con Riccardo Pirrone di Taffo; Intelligenza Artificiale con Fernanda Faini; Data Driven Decision con Luca Flecchia di Digital360.

INFO E ISCRIZIONI: https://icitylab2018.eventifpa.it/ 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

ICity Lab 2018: torna la manifestazione di FPA nella quale si svelano le città più “smart” d’Italia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.