Nuove strade

«Ecco le nuvole che fanno bene al canale», la sfida di Telecom Italia Digital Solutions



Il progetto dedicato alle nuove tecnologie si rivolge ai partner, con le migliori tecnologie disponibili sul mercato e un programma specifico. Una nuova sfida, una nuova idea di business e di go to market tutta da scoprire

Marco Maria Lorusso

Pubblicato il 11 Feb 2015


«Ecco le nuvole che fanno bene al canale», la sfida di Telecom Italia Digital Solutions

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Non solo Telco in senso stretto: Telecom Italia Digital Solutions è un progetto ambizioso nato dall’esigenza della casa madre Telecom di sviluppare nuovi business in un contesto tecnologico in continua evoluzione ed essere protagonista nella trasformazione digitale del lavoro dei propri clienti. Come racconta

Mauro Bacchiocchi, Sales Director di Telecom Italia Digital Solutions. «Telecom Italia Digital Solutions nasce all’inizio dello scorso anno come una holding che Telecom ha costituito per focalizzare dei business che non fossero esclusivi della competenza Telco dell’azienda ». Stiamo parlando delle soluzioni Machine-to-Machine e dell’Internet of Things, della Multicanalità Evoluta, del Cloud Computing in ambito domestico e internazionale, della Business Intelligence e della Social Reputation. Particolarmente importante, in questa fase, è il ruolo del Cloud:

«In questo caso il nostro asset principale è una piattaforma di orchestrazione, automazione e gestione di servizi Cloud che ci consente di proporci sui canali distributivi come un nuovo attore end to end, permettendoci di accompagnare i rivenditori dalla selezione dei servizi ai processi, sino alla gestione del cliente finale», spiega Bacchiocchi. L’appartenenza al gruppo Telecom non rappresenta un ostacolo o una limitazione per i partner:

«Ci poniamo sul mercato come un Cloud broker, cioè non abbiamo un vincolo tecnologico rispetto al gruppo Telecom Italia. Cerchiamo sempre sul mercato le offerte best of breed, ossia quelle migliori. Quindi rendiamo disponibili al nostro canale distributivo tutte le soluzioni che in quel momento il cliente reputa importanti per il proprio business.

D’altronde il Cloud è un fenomeno in continua trasformazione, quindi stringere accordi rigidi con singoli attori può non essere la strategia vincente. Al contrario, avere alle proprie spalle un Cloud broker che garantisce una solidità di investimento e di vision come noi, può essere senz’altro una carta importante» aggiunge il sales director. Così, Telecom Italia Media Solution ha concretamente messo a punto un apposito programma di canale per il comparto Cloud&OTT Services, che prevede due opzioni distinte per competenze e obiettivi: Cloud Distributor e Cloud Big Reseller. Cloud Distributor è rivolto ad aziende con un’offerta eterogenea (Prodotti, HiTech, SW, HW, Servizi, …) e un’ estesa rete di rivenditori diretti e/o indiretti e caratterizzati da alti volumi di transazioni. Cloud Big Reseller è invece pensato per imprese che necessitano di proporsi sul mercato con un’offerta innovativa di Cloud Computing con un time to market aggressivo, flessibilità estrema e possibilità di personalizzare e sviluppare la propria offerta di servizi SaaS/IaaS/PaaS.

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