Dopo 15 anni, la sfida per la sicurezza di Bitdefender raddoppia | Digital4Trade
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Aziende

Dopo 15 anni, la sfida per la sicurezza di Bitdefender raddoppia

di Gianluigi Torchiani

11 Nov 2016

Sempre attenta a garantire il meglio della tecnologia, l’azienda romena raccoglie i frutti dei grandi sforzi in ricerca e sviluppo, evolvendo il modello di protezione dai dispositivi a persone e ambienti

Florin Talpes, CEO di Bitdefender
Quindici anni di presenza sul mercato IT sono un traguardo che in pochi passano vantare. Soprattutto, se vissuti in un settore dove i cambiamenti all’ordine del giorno richiedono attenzione costante ai massimi livelli e ogni passo falso può risultare fatale. «Prima di focalizzarci sulla sicurezza, siamo stati impegnati diversi anni nel mondo del software in generale – ricorda Florin Talpes, CEO di Bitdefender -. Ci è servito a costruire quella reputazione ed eccellenza indispensabili per un’azienda intenzionata a puntare al top».

Ai vertici di mercato, la società romena ci è arrivata, ispirandosi alla figura mitologica della propria terra, quel Drago dacico dalla forma di un drago con le mascelle spalancate di un lupo, simbolo di coraggio, determinazione e vittoria nella battaglia intrapresa contro le minacce online. Lo spunto iniziale è arrivato nel periodo, preistorico di fronte alla realtà attuale dello scenario della sicurezza, dove i software antivirus venivano aggiornati a cadenza settimanale, se non addirittura mensile. Come per tante imprese del settore, allora l’obiettivo era limitarsi a un passo in più rispetto ai prodotti presenti sul mercato.

La svolta vincente si è rivelata la filosofia di cercare sempre e comunque di fornire all’utente il miglior prodotto possibile. Tra i momenti di svolta, la prima volta in cui Bitdefender si è imposta all’attenzione del grande pubblico grazie al riconoscimento quale migliore prodotto tra quelli provati da AV-Test, una delle principali organizzazioni internazionali del settore. La convinzione nei propri mezzi ha infatti indotto a cambiare la mentalità dell’intera organizzazione, spingendosi oltre. Sempre però, osservando la realtà dal punto di vista dell’utente finale. La stessa capacità che ha portato Talpes a ottenere dal settimanale locale Capital, il riconoscimento di migliore CEO di Romania e a inquadrare già la prossima sfida.

«In Bitdefender mi considero il Chief Dreams Officier – sottolinea Talpes -. Ma tutto il nostro team è di visionari. Ognuno insegue un sogno, passare dal proteggere i dispositivi al proteggere la comunità. Una comunità composta da famiglie, case e aziende». Una comunità della quale fa parte direttamente anche l’Italia. Da qualche tempo sono infatti operativi uffici sul territorio nazionale, affidati a Denis Cassinerio. A lui il compito di rilanciare la sfida ambiziosa in un mercato dalle grandi potenzialità. 

Gianluigi Torchiani

Cagliaritano trapiantato a Milano, in dieci anni ha scritto di qualsiasi argomento. Papà, un passato in canoa olimpica e un presente nel calcetto. Patito di classic rock. Redattore #Digital4Trade