Sicurezza

Cyber Monday, i consigli per gli acquisti on line sicuri



Il vendor di sicurezza Panda Security ha diffuso una serie di suggerimenti per chi vuole approfittare della giornata di sconti che caratterizzerà il commercio on line il prossimo 30 novembre

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 27 Nov 2015


Neppure il tempo di apprezzare le offerte del Black Friday che già si pensa al prossimo evento: stiamo parlando del Cyber Monday, in programma il prossimo 30 novembre, ossia il lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, con l’intento preciso di promuovere lo shopping online, grazie a offerte speciali non disponibili nei negozi fisici. Ma, per effetto della crescente minaccia del cyber crime, è bene prestare attenzione ad alcuni semplici regole – stilate appositamente dal vendor di sicurezza Panda Security quando si effettuano i propri acquisti via web, anche e non solo durante il Cyber Monday.

Il primo consiglio è quello utilizzare solo siti Internet ufficiali e sicuri, collegandosi direttamente al portale del negozio on line, senza passare dai motori di ricerca per trovare il prodotto desiderato. Inoltre, è bene procedere all’acquisto solo dopo aver verificato che il sito sia protetto (l’URL inizia con https ed è presente il simbolo di un lucchetto). In ogni caso occorre valutare con molta attenzione le email contenenti offerte molto scontate, evitando di aprire link inclusi al loro interno e controllando che l’offerta sia attiva anche sul sito ufficiale del negozio.

Altro punto fermo è quello di effettuare gli acquisti con una connessione Wi-Fi sicura, che permette di avere controllo sugli accessi alla rete al contrario di quelle pubbliche. In fase post acquisto è bene anche monitorare tutte le transazioni effettuate con il vostro account bancario, in modo tale da segnalare velocemente ogni eventuale movimento sospetto. I

noltre, occorre prestare attenzione anche alle condizioni di restituzione o cambio prodotto, che potrebbero essere differenti rispetto a quelle dei negozi fisici. Infine, occorre seguire sempre la regola maestra in ambito on line: proteggere e aggiornare sempre il proprio computer, installando un efficace sistema antivirus. Una regola da seguire a maggior ragione, in considerazione che con gli acquisti on line si rilasciano dati sensibili come quelli bancari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Cyber Monday, i consigli per gli acquisti on line sicuri

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.