
Iniziative
Arduino e Intel presentano una scheda per le nuove generazioni di maker
di Gianluigi Torchiani
19 Ott 2015
La scheda, con il doppio nome di Arduino-Genuino 101 è pensata appositamente per la didattica. Sarà disponibile sul mercato dal 2016
La scheda si basa sul modulo Intel Curie, componente a basso consumo dalle dimensioni ridottissime, usato per la prima volta proprio per Arduino 101. «Abbiamo collaborato strettamente con Intel allo sviluppo di questa scheda e stiamo ampliando il nostro programma didattico per incorporare la connettività e le funzionalità avanzate attese dagli studenti e dagli sviluppatori – ha affermato Massimo Banzi, cofondatore e CEO di Arduino.cc – . Attraverso il nostro lavoro con Intel, siamo in grado di raggiungere una comunità globale di maker entry-level e di studenti con un’introduzione completa al physical computing e proponiamo oggi una soluzione tecnologica potente e più avanzata che li aiuterà a trasformare in realtà le loro visioni creative.
«Creare possibilità per giovani imprenditori e studenti è sempre stata una priorità per Intel e, tramite la collaborazione con Arduino, stiamo mettendo a disposizione tutta la potenza Intel ad una nuova generazione di maker – ha affermato Josh Walden, Senior Vice President e General Manager del New Technology Group di Intel – . Grazie alle funzionalità avanzate del modulo Intel Curie integrato nella scheda Genuino 101, studenti e sviluppatori possono ora dar vita a creazioni davvero uniche, intelligenti e connesse».
Genuino 101 sarà disponibile nel primo trimestre del 2016 al prezzo di vendita consigliato di 30 dollari (circa 27 euro), tramite distributori e rivenditori che vendono altri prodotti Intel per i maker e gli innovatori, tra cui Amazon, Conrad Electronic, Farnell Element 14, Microcenter, Mouser, RadioShack, RS Components e SparkFun. Genuino 101 sarà inoltre incorporata in Creative Technologies in the Classroom (CTC), il programma di physical computing sviluppato e testato da Arduino e attualmente implementato in oltre 300 scuole nel mondo.

Articoli correlati