Addio MSN, debutta Microsoft News | Digital4Trade
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Editoria digitale

Addio MSN, debutta Microsoft News

di Redazione

25 Giu 2018

Microsoft News, è pensato per semplificare la personalizzazione delle notizie permettendo di selezionare gli interessi da seguire nel feed e di leggere le news preferite su diversi dispositivi

Sono passati più di vent’anni da quando Microsoft ha lanciato il network MSN; ai tempi il settore dell’informazione si stava solo approcciando ad internet. Oggi invece rappresenta un settore in continua evoluzione e che richiede un’attenzione e un aggiornamento costante. Per questo motivo, Microsoft ha deciso di rinnovare completamente la sua piattaforma, lanciando il nuovo Microsoft News.

Microsoft News: cos’è?

Microsoft News è il nuovo motore che alimenta MSN.com e la nuova app Microsoft News per iOS e Android; un nuovo modo per offrire notizie su MS Edge, Windows 10, Skype, Xbox e Outlook.com attraverso la collaborazione con publisher, editor e intelligenza artificiale. Microsoft News, infatti, è pensato per semplificare la personalizzazione delle news permettendo di selezionare gli interessi da seguire nel feed (es: Notizie dal Mondo, Sport, Finanza Personale, Fitness) e di leggere le news preferite su diversi dispositivi. In particolare, l’app Microsoft News per iOS e Android è stata completamente riprogettata per offrire un’experience innovativa e piacevole su misura per i dispositivi mobile attraverso nuove funzionalità, tra cui l’accesso semplificato e personalizzato, il nuovo sfondo nero che facilita la lettura notturna, gli avvisi sulle breaking news e una maggiore fluidità di lettura.

Microsoft News app Windows 10

«Microsoft è presente nel settore dell’informazione da oltre 23 anni. Quando abbiamo lanciato MSN nel 1995, il settore dell’informazione stava iniziando a fornire contenuti online. Il periodo successivo è stato segnato da importanti cambiamenti ed evoluzioni, che hanno costretto gli editori a ripensare le proprie strategie di pubblicazione e di business. Siamo, quindi, cambiati anche noi, passando da Windows 95 ad una rete di esperienze Web e app che ora raggiunge quasi mezzo miliardo di persone in oltre 140 Paesi e 28 lingue. Nonostante questa evoluzione, il nostro obiettivo principale è rimasto sempre lo stesso: mantenere il nostro pubblico informato in modo facile, completo e affidabile. Oggi siamo lieti di annunciare il prossimo passo della nostra evoluzione: Microsoft News» commenta Rob Bennett, Direttore di Microsoft News.

Qualità delle notizie

Microsoft supporta l’editoria e il giornalismo di qualità grazie a partner editoriali, che ogni giorno inviano a Microsoft più di 100.000 contenuti unici; qui entra in gioco l’AI, che ne analizza il contenuto esaminando freschezza, categoria, argomento e potenziale popolarità e suggeriscono foto appropriate, dopodiché i redattori Microsoft – più di 800 in 50 sedi in tutto il mondo – seguono e pubblicano le storie più interessanti.

Editori di Microsoft News al centro editoriale di Città del Messico

«La varietà, nelle nostre redazioni e nei publisher con cui collaboriamo, è un ingrediente chiave dell’esperienza di Microsoft News. Gestiamo attentamente le nostre pagine ogni giorno per presentare più aspetti di una storia e offrire coscientemente un’ampia varietà di articoli di opinione in modo che i nostri lettori possano esplorare i vari temi attraverso nuove e diverse prospettive. – aggiunge Rob Bennett – Crediamo che i contenuti che esprimono un’opinione – che chiaramente identifichiamo come tali – possano aiutare i lettori a comprendere meglio le notizie. Tenendo presente questo obiettivo, valutiamo costantemente la nostra rete di partner per garantire sempre un’offerta varia, credibile e completa».