Mercato IT

Var Group acquisisce la maggioranza di Tech-Value



Var Group ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% di Tech-Value, società italiana specializzata nelle soluzioni PLM e CAD in ambito industria 4.0. Obiettivo è anche l’espansione sui mercati esteri

Redazione TechCompany360

Pubblicato il 20 Ott 2017


Ancora un’operazione molto importante di merger & acquisition nel mondo IT nazionale, questa volta sul versante system integration. Var Group ha comunicato di aver sottoscritto un accordo quadro vincolante per l’acquisto del 51% del capitale di Tech-Value, società quotata nel segmento AIM Italia dall’agosto 2014 che ha chiuso il 31 dicembre 2016 con ricavi per 13,5 milioni di euro. Più precisamente Tech-Value  è specializzata nella fornitura di servizi IT e soluzioni PLM per aziende “engineering intensive” del settore manifatturiero con oltre 1.000 clienti e più di 120 risorse distribuite nelle sedi di Milano, Torino, Genova, Bologna, Roncade (TV), Fara Vicentina (Vi), Viareggio (Lu) e Barcellona (Spagna). Il piano industriale prevede il posizionamento di Tech-Value all’interno del settore ERP di Var Group. Tech-Value manterrà un’entità giuridica separata con una propria autonomia gestionale e sfrutterà le sinergie commerciali e operative con Var Group, presente sul territorio nazionale oltre 20 sedi operative e con oltre 10 mila clienti SME ed Enterprise. Elio Radice, presidente di TechValue entrerà a far parte del management team di Var Group con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del settore software e system integration. Allo stesso tempo Tech-Value rafforzerà il proprio percorso di crescita che prevede l’espansione anche sui mercati esteri, valorizzando le competenze su aree geografiche ad elevata presenza di imprese “engineering intensive”, costituendo un centro di eccellenza nelle soluzioni ICT per l’industria 4.0.

Giovanni Moriani, presidente di Var Group

«Entriamo a far parte dell’organizzazione di Var Group, con l’obiettivo di potenziare le competenze ed i servizi a vantaggio dei nostri clienti, mediante l’accesso ai servizi IT a valore aggiunto e la copertura del mercato di Var Group. La dimostrata capacità di Tech-Value di comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti manifatturieri ha consentito alla società di sviluppare negli ultimi anni un percorso di crescita significativo. Gli oltre 1000 clienti attivi, le opportunità offerte dall’evoluzione digitale in contesto industry 4.0 richiedono una presenza ancor più capillare sul territorio ed una capacità di integrare gli ambienti ERP con le tecnologie PLM. La nostra integrazione in Var Group rafforza le competenze tecnologiche a servizio dei clienti italiani e pone le basi per indirizzare la crescita sui mercati europei, con beneficio di clienti, dipendenti e partner tecnologici, nonché un più veloce ritorno degli investimenti», ha affermato Elio Radice, Presidente di Tech-Value.

«In un mercato dell’IT che attraversa una fase di profonda evoluzione tecnologica investiamo nel presidio di un’area ad elevato valore aggiunto, supportando le imprese italiane e i primari centri di competenza internazionali nel percorso di innovazione. La consulenza e le competenze di Tech-Value saranno valorizzate ed integrate nell’offerta di servizi di ERP e Managed & Security Services di Var Group, contribuendo ulteriormente ad incrementare il nostro know how e il nostro grado di specializzazione nei settori a maggior potenziale del mercato dei servizi informatici, supportando i nostri distretti manifatturieri ed industriali nel proprio percorso di innovazione tecnologica», ha dichiarato Giovanni Moriani, Presidente di Var Group.

Per conoscere le notizie ultime operazioni di merger & acquisition che hanno interessato il mercato italiano dell’IT è possibile consultare questo articolo. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Var Group acquisisce la maggioranza di Tech-Value

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.