Nicma spiega alle aziende i vantaggi della digitalizzazione | Digital4Trade
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Eventi

Nicma spiega alle aziende i vantaggi della digitalizzazione

di Gianluigi Torchiani

30 Nov 2016

La prima tappa dell’Attractive Tour ha insistito sulle opportunità e gli strumenti per mettere in atto una completa digital transformation. Un ulteriore appuntamento è in programma nel pomeriggio del primo dicembre

I vantaggi della digitalizzazione non risiedono nella tecnologia in sé, quanto piuttosto nelle opportunità economiche per le aziende, in particolare in termini di risparmi di tempo e di denaro. È stato questo il messaggio principale della prima tappa dell’Attractive Tour, un evento organizzato da Nicma informatica in collaborazione con TeamSystem e SIDA Group. Come ha messi in luce il Managing Director di Nicma Informatica, Maurizio Sansone, le aziende italiane perdono ogni anno miliardi di ore di lavoro per attività con scarso valore aggiunto. Mentre invece, come si è dimostrato con la fatturazione elettronica, possono esserci benefici facilmente verificabili. Ma la digitalizzazione può spingersi ancora più in là, secondo Nicma Informatica, trasformando l’intero ciclo della vendita di un’azienda, ovvero la cosiddetta Sales Transformation. In buona sostanza, un processo di questo tipo può rendere il ciclo della vendita più esteso e coordinato, arrivando a poter gestire il percorso fatto da ogni cliente da quando è ancora una lead fino al servizio di post-vendita. Tre sono i principali vantaggi di questa trasformazione che, per essere attuata, richiede un supporto tecnologico adeguato: la possibilità di creare nuove occasioni di vendita grazie a una maggiore efficienza nel marketing e nella profilazione del prospect, una maggiore probabilità di successo in sede di trattativa grazie alla condivisione d’informazione e alla cooperazione tra il sales e tutti gli altri settori aziendali e, infine, la capacità di utilizzare il post-vendita come occasione per nuove opportunità commerciali.

L’Attractive Tour è stata l’occasione anche per parlare di una suite tecnologica che consente di affrontare al meglio la trasformazione digitale. Alyante, come ha raccontato Attilio Bachetti, Product Marketing Manager di TeamSystem, offre la possibilità di affrontare in maniera coordinata smart un numero molto vasto di processi aziendali, il tutto restando al passo con le potenzialità man mano offerte dalla rivoluzione industriale 4.0, dal centralino in VOIP utilizzabile ovunque ci si trovi, alla personalizzazione della dashboard di lavoro in modo da ricevere in tempo reale tutte le informazioni, dall’interno e dall’esterno, di cui si hanno bisogno. La domanda che tutte le aziende si fanno è però, come è possibile conciliare questi investimenti nella digitalizzazione con le esigenze di bilancio verso cui un’azienda deve dar conto? A rispondere alla domanda ci ha pensato SIDA Group, che ha mostrato la lunga lista di opportunità per accedere ai finanziamenti agevolati offerti da diversi soggetti, a cominciare dalla Regione Lombardia.

Insomma, le risorse per innovare ci sono, quello che ancora manca è la volontà di cogliere queste occasioni. Per chi volesse approfondire queste tematiche un’ulteriore tappa dell’Attractive Tour è in programma nel pomeriggio di domani, primo dicembre, presso il Golf Club Tolcinasco di Pieve Emanuele (MI). Per ulteriori informazioni e conoscere il programma dettagliato è possibile consultare questo sito.

Gianluigi Torchiani

Cagliaritano trapiantato a Milano, in dieci anni ha scritto di qualsiasi argomento. Papà, un passato in canoa olimpica e un presente nel calcetto. Patito di classic rock. Redattore #Digital4Trade