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“Venti” di Achab, un compleanno di valore



Il distributore di soluzioni per infrastrutture IT celebra i venti anni di attività rinnovando il proprio impegno per un’offerta a tutto campo fortemente personalizzata e con un occhio di riguardo per formazione e informazione. Viaggio al centro di uno dei più interessanti casi di successo e longevità nel mondo del valore made in Italy

Redazione TechCompany360

Pubblicato il 24 Lug 2014


Andrea Veca, Achab

Compito principale di un distributore è coprire un’offerta di marchi più estesa possibile e puntare così a presidiare e difendere nel tempo la quota di mercato. Per fare la differenza e reggere meglio il confronto serrato con la concorrenza in un periodo di riduzione costante dei budget, diventa indispensabile anche aggiungere qualche cosa capace di andare oltre il semplice lavoro di fornitura. Entrano così in gioco esperienza e soprattutto la capacità di guidare il cliente lungo tutto il percorso dalla consulenza prevendita all’assistenza, direttamente o indirettamente attraverso gli altri partner del canale.

La migliore dimostrazione di aver seguito la strada giusta è poter contare su una lunga storia da raccontare, meglio ancora se in occasione di un traguardo importante. È questo il caso di Achab, distributore nell’area delle soluzioni software per la realizzazione di infrastrutture IT, che proprio in questi giorni, per la precisione lo scorso sabato 19 luglio, ha festeggiato i 20 anni di attività.

Fondata nel 1994 da Andrea Veca, attuale Ceo dell’azienda, nella foto, nel corso degli anni l’attività è cresciuta e oggi conta 25 dipendenti, restando fedele all’obiettivo di rivelarsi un punto di riferimento unico per l’intera infrastruttura Ict delle piccole e medie imprese, rendendo semplice la vita dei clienti.

Per questo, nel tempo sono stati adottati strumenti all’insegna dell’innovazione, individuati come adatti per dare un supporto concreto alle attività lavorative dei propri clienti. Per esempio, la soluzione dedicata ai propri rivenditori per realizzare campagne e-mail o telefoniche, pensata per aumentare il giro d’affari e fidelizzare i clienti già acquisiti, piuttosto che il cruscotto business, da cui ogni cliente può monitorare lo stato di ordini e scadenze.

Particolare attenzione è storicamente stata rivolta al rapporto di fiducia e collaborazione instaurato con i propri clienti, al fine di definire una partnership solida supportata da costanti iniziative a loro dedicate, come le attività di informazione, risoluzioni di problematiche, trucchi o approfondimenti su prodotti specifici o di scenario. Periodicamente infatti, Achab mette a disposizione i propri esperti o ospiti speciali per aggiornare e informare i clienti. In pratica, questo si traduce in corsi tecnici in aula, roadshow, workshop, webinar e live streaming che si alternano da anni all’interno di un vero e proprio palinsesto di proposte. In particolare, rappresentativo sotto questo punto di vista, Achab Open Forum, l’incontro giunto all’ottava edizione e dedicato a tutti i clienti dell’azienda per l’aggiornamento professionale, il confronto diretto con i vendor e la possibilità di networking.

Giustificabile quindi, la soddisfazione per il traguardo raggiunto. «Sono davvero entusiasta di poter spegnere le candeline per i 20 anni dell’azienda, – commenta Veca–. Sono stati anni intensi e pieni di soddisfazioni. Sono contento che i sogni del lontano 1994, quando è iniziata l’avventura, si siano avverati. Siamo pronti per altri intensi anni».

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