Il mercato dei tablet continua a crescere | Digital4Trade
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Ricerche

Il mercato dei tablet continua a crescere

di Redazione #Digital4Trade

04 Feb 2013

Nel quarto trimestre del 2012 sono stati venduti oltre 52 milioni di pezzi (+75%) a livello mondiale. Apple e Samsung si confermano leader assoluti del comparto, caratterizzato da prezzi medi in calo. Si riduce la quota di mercato dell’iPad. L’analisi di IDC

Il mercato globale dei tablet ha toccato quota 52,5 milioni di unità nell’ultimo trimestre del 2012, segnando una crescita del 75,3% rispetto ai 30 milioni dello stesso periodo di due anni fa.

Un dato che denota un fortissimo interesse dei consumatori per i nuovi dispositivi portatili, sostenuto almeno in parte – secondo IDC che lo ha rilevato – da un calo dei prezzi medi d’acquisto.


Tablet in sostituzione dei PC
La crescita dei tablet contrasta con il calo che nello stesso periodo è stato registrato dal mercato dei PC: un chiaro segno – spiegano gli analisti – che c’è stato un cambiamento nell’interesse dei consumatori. 

Il numero uno del mercato, Apple, ha venduto 23 milioni di pezzi nel trimestre, con una crescita del 48% rispetto all’analogo periodo di due anni fa, sostenuta dal lancio dei nuovi modelli iPad e iPad mini. In un mercato in grande espansione Apple ha comunque visto ridurre la quota di mercato al 43,6%.

La crescita della mela è risultata molto inferiore a quella di Samsung che è stata pari al 263%, anno su anno, grazie alla vendita di ben 8 milioni di tablet con i sistemi operativi Android e Windows 8. In questo modo la società coreana ha visto crescere la quota nel mercato tablet al 15%.

La terza posizione del mercato, con l’11,5%, spetta ad Amazon che ha venduto nel trimestre circa 6 milioni di Kindle con una crescita del 26,8% rispetto allo stesso periodo dall’anno passato.

Quarto operatore del mercato, Asus, si è assestata a quota 5,8% magrado l’ottimo successo del Nexus 7 (venduto con marchio Google) e le vendite che IDC stima essere cresciute del 402% rispetto allo scorso anno.
 

Vendite tablet a livello mondiale (fonte: IDC)


In attesa dell’effetto Surface
IDC rileva anche come Microsoft non sia ancora riuscita a farsi spazio con il nuovo tablet Surface. Presente sul mercato dall’ottobre scorso, non è ancora nelle prime cinque posizioni del mercato tablet.

La società di Redmond avrebbe piazzato presso il canale circa 900 mila unità, ma – secondo gli analisti IDC -, se vorrà fare volumi dovrà adeguarsi alla una domanda di schermi più piccoli e prezzi più bassi.

Il gap di Microsoft potrebbe essere temporaneo. Il prossimo 9 Febbraio la società annuncerà negli USA la versione “potente” del Surface basata su Windows 8 Pro e il processore Intel Core i5.

Dal prossimo 14 febbraio il Surface con Windows RT farà il suo primo debutto ufficiale anche in Italia.

Redazione #Digital4Trade

Profilo ufficiale della redazione di Digital4Trade