Digital Transformation, i Big Data sono la priorità delle aziende | Digital4Trade
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Ricerche

Digital Transformation, i Big Data sono la priorità delle aziende

di Gianluigi Torchiani

30 Set 2016

Lo rivelano i risultati sulla ricerca del progetto “DTT Digital Think Tank” promossa da Aused

Di digital transformation molto si parla, ma poco si approfondisce. È quello che invece ha tentato di fare il progetto Digital Think Tank (DTT), curato dall’Innovation Lab & AUSED Academy. Che è stato realizzato grazie a interviste svolte tra lo scorso novembre e gennaio di quest’anno tra un campione di 10 aziende che utilizzano soluzioni IT e 3 fornitori di servizi IT. Sono state quattro le macro aree analizzate: Digital Business Strategy, Profili organizzativi alla luce della digital transformation, Tech Trends e implicazioni socio economiche. Lo scopo è stato quello di studiare il fenomeno della digital transformation e capire le linee guida che evidenziano le nuove tendenze.

I risultati indicano che alcune aziende hanno una strategia stabile sviluppata con la collaborazione di Cio e Ceo, mentre per altre si evidenzia un approccio alla stessa strategia digitale come innovazione di prodotto/servizio basato su un rapporto con la clientela come punto fondamentale. Nel caso di una mancanza di strategia digitale formalizzata, il rischio è quello di perdere importanza all’interno dell’intero processo. Quello che è poi emerso dalle interviste è la mancanza di persone in grado di svolgere questi ruoli ed è per questo che nasce la necessità di avere nuove figure come il Cdo e il Data Scientist/Analyst. Sempre in base al Report, l tema dei Big Data è risultato essere quello di maggior interesse, seguito da quello dell’Internet of Things con cui esistono forti correlazioni, mentre il 3D Printing resta un fenomeno poco considerato all’interno delle organizzazioni.

Gianluigi Torchiani

Cagliaritano trapiantato a Milano, in dieci anni ha scritto di qualsiasi argomento. Papà, un passato in canoa olimpica e un presente nel calcetto. Patito di classic rock. Redattore #Digital4Trade

Digital Transformation, i Big Data sono la priorità delle aziende

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *